La mia storia

Stefano Ciritto

Presentazione

Mi chiamo Stefano Cirrito e sono clarinettista.

Insegno da più di 20 anni.

All'età di 12 anni ho iniziato a studiare il clarinetto con la banda della mia città e l'anno successivo ero già immerso nel Conservatorio di Musica 'Cherubini' di Firenze.

Sfida Psicologica

Sebbene fossi tra i migliori studenti del conservatorio, le mie performance durante gli esami e i concerti non riflettevano sempre il mio vero potenziale.

L'ansia da prestazione, i pensieri ossessivi e le notti insonni prima dei concerti hanno segnato questa fase della mia carriera.

Nonostante i successi e i riconoscimenti ottenuti, un sentimento di insoddisfazione mi accompagnava costantemente.

Transizione verso l'Insegnamento

Anche dopo aver intrapreso una breve carriera da concertista, la situazione emotiva non migliorava.

Ho quindi deciso di dedicarmi interamente all'insegnamento, evitando le esibizioni pubbliche che mi procuravano solo frustrazione.

Tuttavia, una domanda mi tormentava: perché alcune performance erano brillanti e fluide, mentre altre si rivelavano disastrose?

Scoperta della Mindfulness

La svolta è arrivata quando ho scoperto la pratica della mindfulness.

Grazie a un allenamento quotidiano costante, ho imparato a distinguere i momenti in cui la mia mente e il mio corpo erano in armonia con la musica da quelli in cui si verificava un blocco.

Ho capito che il mio approccio troppo analitico e controllato impediva in realtà il flusso naturale della musica.

Applicazione nella Musica

La consapevolezza del momento presente è stata fondamentale per superare questo ostacolo.

Ho imparato che concentrarsi troppo sul controllo del movimento fisico può interferire con la spontaneità e la fluidità dell'esecuzione musicale.

Infatti, la psicologia della performance mostra che durante l'apprendimento di una nuova competenza, la corteccia cerebrale è molto attiva. Una volta che la competenza è stata acquisita, il cervello prende il controllo per eseguire i movimenti in modo automatico. Se cerchiamo di controllare consciamente questi movimenti, disturbiamo il cervello, causando errori e blocchi.

Filosofia dell'Insegnamento

Oggi sono convinto che ogni musicista possa essere coerente con il proprio livello durante le esibizioni pubbliche, a condizione di riuscire a coltivare una profonda consapevolezza del proprio processo creativo e di lasciare che la musica fluisca liberamente attraverso di lui.

La convinzione fondamentale che le nostre esibizioni in pubblico riflettano la qualità della nostra pratica quotidiana è un principio che guida costantemente la mia attività di musicista e insegnante.

Il mio Approccio

Le tecniche utilizzate:

l mio approccio si concentra sull'utilizzo di tecniche di meditazione, psicologia della performance e altre metodologie comprovate per aiutare i musicisti a superare i propri limiti.

L'importanza della Mindfulness

La pratica della mindfulness svolge un ruolo cruciale in questo processo, aiutando i musicisti a sviluppare una consapevolezza mentale che migliora la concentrazione e riduce l'ansia da prestazione.

Essere presenti nel momento consente di esprimere appieno il proprio talento musicale e di vivere ogni nota con intenzione e serenità.

Psicologia della Performance

La psicologia della performance fornisce strumenti per superare i blocchi mentali e migliorare la fiducia in sé stessi.

Un aspetto chiave del mio approccio è aiutare i musicisti a raggiungere lo stato di flow, una condizione in cui si è completamente immersi e coinvolti nell'attività musicale, permettendo performance ottimali e gratificanti.

Gestire la pressione delle audizioni, degli esami e dei concerti diventa più facile, trasformando la tensione in energia positiva e motivante.

Programmi di Preparazione

Propongo programmi di preparazione completi per audizioni, esami e concerti, che includono:

  • Tecniche di rilassamento
  • Gestione dello stress
  • Strategie per affrontare le sfide mentali e fisiche

Questi programmi sono concepiti per far emergere il pieno potenziale di ogni musicista.

Approcci Scientifici

Le neuroscienze ci spiegano quali sono le migliori pratiche per studiare. Utilizzo approcci scientificamente provati come:

  • La pratica del recupero
  • L'apprendimento esplicito

Queste pratiche aiutano a massimizzare i progressi e a ridurre la frustrazione, permettendo ai musicisti di raggiungere i loro obiettivi con maggiore facilità.

Visione e Obiettivo

Credo fermamente che ogni musicista possa raggiungere la piena espressione artistica. La frustrazione può essere trasformata in gioia, e il potenziale nascosto può esplodere in risultati sorprendenti. Il mio obiettivo è guidare i musicisti attraverso questo processo, fornendo loro gli strumenti e le tecniche necessarie per avere successo.

Stefano Cirrito

© 2024 «MindPerformance». Tutti i diritti riservati.

La fonte della foto proviene dalla versione premium di Canva, in conformità con i termini e le condizioni d'uso di Canva.

Contatti

Info@mindpowerhub.ch

+41 (0)76 764 22 81

Iscriviti alla mia newsletter

Inserisci la tua email per rimanere sempre informato sulle ultime novità.

Email *